Anguilla comacchiese: una tradizione senza fine

L’anguilla è da sempre uno dei piatti principali della tradizione di Comacchio, se anche voi siete degli appassionati non potete perdervi la famosissima Sagra dell’anguilla 2021 che si terrà il 25-26 settembre, 2-3 e 9-10 ottobre.

Lasciatevi affascinare della storia di questa pietanza, tra i suoni della natura e il fascino della cultura popolare, saranno 3 fine settimana davvero speciali con spettacoli, mercatini, escursioni e l’immancabile degustazione di prelibati piatti a base di anguilla e di pesce di mare. Una vera e propria festa che si estenderà per tutto il centro storico e non solo, perché offre anche tantissime escursioni nei luoghi delle anguille. Qualche esempio?

In barca da Comacchio ai luoghi dell’anguilla

Partendo da Comacchio a bordo di una piccola imbarcazione si potranno attraversare suggestivi ambienti naturali fino alla Stazione Foce, nel cuore delle Valli di Comacchio, in cui sarà possibile avere una dimostrazione di pesca tradizionale con gli strumenti antichi per la cattura delle anguille.

Nelle Valli di Comacchio in canoa

Accompagnati da un professionista potrete percorrere le Valli di Comacchio a bordo di canoe canadesi. Un’esperienza mozzafiato che da Stazione Foce vi condurrà all’interno delle Valli Fattibello, Spavola e Capre. 

Aperi-bici nelle Valli di Comacchio

Tour su due ruote, grazie alla lunghissima pista ciclabile che parte da Porto Garibaldi. A bordo di un piccolo traghetto sarà possibile raggiungere Lido degli Estensi in cui sarà possibile immergersi in un paesaggio caratterizzato da una particolare avifauna: gabbiani, aironi, falchi di palude, anatre e una numerosa colonia di eleganti fenicotteri rosa. Si farà sosta al lavoriero, struttura per la pesca dell’anguilla. Il percorso si conclude con una sosta presso “Il Bettolino di Foce”, per un gustoso aperitivo a base di prodotti locali. 

Venite a trovarci a Comacchio per godervi delle fantastiche giornate ricche di buon cibo, cultura ed eventi!